A spasso nel tempo – Notte dei desideri 2017

Un grande evento che si inserisce in contemporanea alla “ Notte dei Desideri 2017 “ promosso dal Comune di Porto Recanati , in collaborazione con l’Archeoclub di Porto Recanati e le Associazioni di rievocazione storica ROMANITAS e S.P.Q.R. Venerdi 28 Luglio , dalle 20.00 alle 24.00 nel centro storico di Porto Recanati , cittadini e turisti potranno immaginare com’era la vita nella Roma antica grazie all’evento culturale A SPASSO NEL TEMPO per le vie di Porto di Recanati. Un grande momento di storia e didattica, per trasmettere al pubblico la suggestione di immagini e suoni, attraverso la ricostruzione di un piccolo accampamento militare, il mercato e uno spaccato di vita quotidiana con gli antichi mestieri, gli usi e i costumi. L’evento, promosso dal Comune di Porto Recanati  è ideato, curato e realizzato dall’Associazione Romanitas in collaborazione con  SPQR, una tra le migliori associazioni di rievocazione storica di Roma, entrambe facenti parte del CERS ITALIA (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) e della Federazione dei Rievocatori Storici di Roma e Provincia.

Sin dall’apertura, il visitatore potrà scoprire i segreti del trucco femminile nell’antica Roma, nell’apposita area didattica, ma anche sbirciare nel banco del chirurgo dove ci sarà in esposizione la più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici ricostruiti secondo i reperti di Rimini e Pompei. Si potrà visitare l’area dedicata alla tessitura e scoprire come funzionava un telai, quali tessuti erano maggiormente usati e in che modo. Nell’area didattica dedicata alla cucina e ai cibi dei Romani, i visitatori potranno degustare alcune particolarità della cucina romana, riscoprendo sapori ormai dimenticati  o fermarsi a giocare a Latrunculi; insomma un vero e proprio museo vivente a cielo aperto, con spettacoli didattici, gladiatori e soldati in abiti e uniformi storiche. Non potranno mancare dimostrazioni di combattimenti tra gladiatori, musiche e danze dal vivo, per scoprire ogni aspetto della vita quotidiana di 2000 anni fa. Un piccolo accampamento militare, permetterà ai visitatori, di incontrare legionari e pretoriani, pronti a raccontare la loro storia.

icona file/jpg
A spasso nel tempo fronte-page-001