Luce Riflessa. Omaggio a Federico II

Mostra di Carla Abbondi

Porto Recanati, Castello Svevo

02 dicembre – 31 gennaio 2018

Inaugurazione sabato 02 dicembre alle ore 17,00 nella Torre Sveva di Porto Recanati della mostra di Carla Abbondi: “Luce riflessa, omaggio a Federico II”.

Organizzata dall’associazione Spazio Cultura con i Patrocini del Comune di Porto Recanati e dell’Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia (UNESCO official partner), con il sostegno di Astea Energia, la mostra si snoda all’interno della torre federiciana che per l’evento verrà aperta al pubblico con orari: al mattino 9,30/12,30 pomeriggio 15/18 dal martedì al venerdì; il sabato e la domenica al mattino 9,30/12,30 pomeriggio 17/20.

Carla Abbondi, artista marchigiana, da sempre ha basato la sua arte sullo studio della luce, utilizzando le fibre ottiche e la luce led come se queste fossero il “pennello” per modellare forme e creare visioni; realizzando installazioni e sculture aeree che suscitano non solo emozioni e stupore ma accompagnano il visitatore in un viaggio, dove la realtà e la fantasia non hanno confine.

Una mostra non mostra, dove ogni persona, non solo potrà percepire la comunicazione che l’artista vuole trasmettere, ma potrà immergersi in un proprio viaggio interiore marcato da percezioni e emozioni.

Nell’arte la luce da sempre ha svolto un ruolo fondamentale; rende possibile la percezione tridimensionale con le ombre, attribuisce qualità alle superfici; con le dominanti cromatiche (calde nelle luci naturali, fredde in quelle artificiali) cambia radicalmente la percezione dei colori ma anche delle immagini.

È evidente che per l’artista la luce è una componente essenziale della propria elaborazione. In alcuni ambiti la luce svolge un ruolo esterno, come nell’architettura o nella scultura; nelle opere di Carla Abbondi la luce diventa un elemento interno alla composizione, in cui possono apparire sorgenti luminose concentrate o diffuse, effetti luministici tavolozze cromatiche di diversa luminosità e saturazione.

Un’artista che si è fatta conoscere in molti Paesi del mondo, per la sua originalità di utilizzare l’elemento luce con grande naturalezza.

Data di pubblicazione30/11/2017
UfficioServizio Cultura