Descrizione

Il servizio si occupa di registrare gli status dei cittadini rispetto al Paese di origine, in quanto in Italia la cittadinanza si trasmette per discendenza da cittadino italiano, c.d. ius sanguinis. In particolare la registrazione si riferisce allo status civitatis italiano, quindi al suo acquisto in corso di vita e a tutte la variazioni che possono successivamente intervenire sia rispetto ad un cittadino, sia rispetto ai suoi discendenti. L’Ufficio si occupa anche di valutare le richieste di riconoscimento di cittadinanza di coloro che emigrati all’estero, ricostruiscono la discendenza, al fine di ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana,

Competenze

Le principali competenze del servizio di cittadinanza riguardano:
  • Acquisto della Cittadinanza Italiana: la cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. Può essere richiesta da tutti i cittadini che lo desiderano e che abbiano maturato i requisiti previsti dalla legge. Le istanze per l'acquisto della cittadinanza per matrimonio e per residenza (naturalizzazione) devono essere presentate al Prefetto di Macerata ovvero all'Autorità Consolare Italiana in caso di residenza all'estero. La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli con allegata la documentazione ivi elencata. I moduli sono reperibili e scaricabili anche sul sito internet del Ministero dell'Interno. Notificato il decreto di concessione della cittadinanza italiana il cittadino viene contattato per concordare l'appuntamento per la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana. La cittadinanza decorre dal giorno successivo al giuramento. L'ufficio Cittadinanza è a disposizione per fornire informazioni in merito.
  • Giuramento e riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri: Il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana viene fatto davanti al Sindaco o un suo delegato. Una volta che l’interessato è entrato in possesso del decreto di concessione, deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n.91/1992).
  • Cittadinanza dei neodiciottenni stranieri nati in Italia: la Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da  genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una semplice dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza.
  • Riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano (iure sanguinis): La cittadinanza italiana si trasmette, in generale, per sangue e cioè genitore italiano genera figli italiani, indipendentemente da dove essi nascano. La richiesta di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana iure sanguinis, e cioè attraverso la linea di sangue, riguarda i discendenti di cittadini italiani nati in uno Stato che invece prevede la cittadinanza ius soli (cioè chi nasce in quello Stato ne è cittadino).  E’ il caso dei Paesi americani e dell'Australia. La competenza ad effettuare il riconoscimento della cittadinanza italiana è del Sindaco del Comune dove l'interessato ha stabilito la residenza.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Unità organizzativa

Sede principale

Piazza del Borgo, 12, 62017 Porto Recanati (MC)

Contatti

Orario

L'accesso al servizio è consentito in base ai seguenti orari: Lunedì: dalle 15:30 alle 17:45 - Martedì: dalle 10:00 alle 13:30 - Giovedì: dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 15:30 alle 17:45 - Venerdì: dalle 10:00 alle 13:30. Il mercoledì è riservato per le attività programmate, concordate direttamente con l'ufficio al n. 0717599723/0717599725

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri