Settore VI – Servizi Demografici, URP


Descrizione

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti. Il Settore ricomprende anche l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P. - che rappresenta il punto d'incontro della cittadinanza con il Comune.

Competenze

  • Anagrafe e A.I.R.E: E' il servizio incaricato della tenuta del registro della popolazione.
  • Toponomastica e onomastica stradale: E' il servizio che si occupa dell'assegnazione della numerazione civica e della denominazione e modifica delle aree pubbliche.
  • Statistiche e censimenti demografici: Il servizio si occupa dell'elaborazione periodica delle statistiche e dei censimenti della popolazione.
  • Elettorale, Leva e Giudici Popolari: Il servizio si occupa di tenere aggiornate le liste elettorali, gestire le varie tornate elettorali, predisporre gli elenchi ogni due anni per l'aggiornamento degli albi dei giudici popolari e tenere aggiornate le liste di leva.
  • Stato Civile: Il servizio si occupa di registrare, nascite, matrimoni, decessi, separazioni e divorzi, adozioni e testamento biologico (DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento)
  • Cittadinanza: Il servizio si occupa di registrare gli status dei cittadini rispetto al Paese di origine; in particolare la registrazione si riferisce allo status civitatis italiano, per cui al suo acquisto in corso di vita e a tutte le eventuali variazioni successive.
  • Polizia Mortuaria: Il servizio disciplina l’insieme delle attività necessarie per la gestione del decesso.
  • U.R.P. - Ufficio relazioni con il pubblico: L'ufficio relazioni con il pubblico rappresenta il punto di contatto dell'Ente con i cittadini/e imprese, associazioni Enti pubblici e privati.

Tipo di organizzazione

Area

Uffici

Sede principale

Piazza del Borgo 12

Persone

Posizione Organizzativa: Catiuscia Gasparroni
Telefono: +390 717 599 725
Email: anagrafe@comune.porto-recanati.mc.it
PEC: protocollo@pec.comune.porto-recanati.mc.it  (PEC)

Orario

Lunedì: dalle 15:30 alle 17:45 Martedì: dalle 10:00 alle 13:30 Mercoledì: CHIUSO Giovedì: dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 15:30 alle 17:45 Venerdì: dalle 10:00 alle 13:30 - Rilascio CIE SOLO SU PRENOTAZIONE

Documenti collegati

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