Descrizione

L’ufficio di Stato Civile si occupa della tenuta e dell’aggiornamento dei registri di stato civile, atti pubblici nei quali vengono registrati i principali eventi della vita dei cittadini.: nascita, matrimonio, costituzione di unione civile, separazione e divorzio, decesso, disposizioni anticipate di trattamento (DAT) Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco o l’impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuti. I registri dello Stato Civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati o estratti, ma non è consentita la consultazione a persone estranee all’ufficio di Stato Civile.

Competenze

L'ufficio gestisce le seguenti pratiche:
  • denuncia di nascita
  • denuncia di morte
  • richiesta pubblicazioni di matrimonio
  • matrimonio civile
  • separazioni e divorzi con o senza assistenza avvocato
  • riconoscimento figli fuori dal matrimonio
  • unione civile
  • Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) note anche come testamento biologico

Tipo di organizzazione

Ufficio

Unità organizzativa

Sede principale

piazza del Borgo 12, 62017 Porto Recanati (MC)

Contatti

Orario

L'accesso ai servizi è consentito in base ai seguenti orari: Lunedì: dalle 15:30 alle 17:45 Martedì: dalle 10:00 alle 13:30 Giovedì: dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 15:30 alle 17:45 Venerdì: dalle 10:00 alle 13:30 - Il mercoledì è riservato per attività di stato civile programmata direttamente con l'ufficio al n. 0717599723/0717599725

Servizi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri