Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Descrizione
L’ufficio di Stato Civile si occupa della tenuta e dell’aggiornamento dei registri di stato civile, atti pubblici nei quali vengono registrati i principali eventi della vita dei cittadini.: nascita, matrimonio, costituzione di unione civile, separazione e divorzio, decesso, disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco o l’impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuti. I registri dello Stato Civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati o estratti, ma non è consentita la consultazione a persone estranee all’ufficio di Stato Civile.
Competenze
L'ufficio gestisce le seguenti pratiche:
- denuncia di nascita
- denuncia di morte
- richiesta pubblicazioni di matrimonio
- matrimonio civile
- separazioni e divorzi con o senza assistenza avvocato
- riconoscimento figli fuori dal matrimonio
- unione civile
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) note anche come testamento biologico
Tipo di organizzazione
Ufficio
Unità organizzativa
Sede principale
piazza del Borgo 12, 62017 Porto Recanati (MC)
Contatti
- Telefono: +39 0 71 759 972 3
- Email: statocivile@comune.porto-recanati.mc.it
- E-mail Pec: protocollo@pec.comune.porto-recanati.mc.it (PEC)
Orario
L'accesso ai servizi è consentito in base ai seguenti orari: Lunedì: dalle 15:30 alle 17:45 Martedì: dalle 10:00 alle 13:30 Giovedì: dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 15:30 alle 17:45 Venerdì: dalle 10:00 alle 13:30 - Il mercoledì è riservato per attività di stato civile programmata direttamente con l'ufficio al n. 0717599723/0717599725
Servizi
- Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
- Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato
- Delega per la celebrazione di un matrimonio o un’unione civile
- Dichiarazione di morte
- Prenotazione di una sala per celebrare matrimoni o unioni civili
- Presentazione delle DAT da parte del disponente
- Revoca e sostituzione del fiduciario da parte del disponente
- Riconciliazione tra coniugi
- Riconoscimento di un figlio successivo alla nascita
- Rinuncia all’incarico di fiduciario da parte del fiduciario
- Ritiro delle DAT da parte del disponente
- Trascrizione di atti di stato civile formati all’estero
- Trascrizione di una negoziazione assistita
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Servizi
- Costituzione della convivenza di fatto
- Cessazione della convivenza di fatto
- Costituzione dell'unione civile
- Dichiarazione di nascita
- Vedi altri 6
- Dichiarazione di morte
- Attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Modifica e aggiornamento dati per lampade e luci votive presso il cimitero
- Disattivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Subingresso nell'attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Accesso al cimitero con mezzi propri