This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Descrizione
L’ufficio di Stato Civile si occupa della tenuta e dell’aggiornamento dei registri di stato civile, atti pubblici nei quali vengono registrati i principali eventi della vita dei cittadini.: nascita, matrimonio, costituzione di unione civile, separazione e divorzio, decesso, disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco o l’impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuti. I registri dello Stato Civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati o estratti, ma non è consentita la consultazione a persone estranee all’ufficio di Stato Civile.
Competenze
L'ufficio gestisce le seguenti pratiche:
- denuncia di nascita
- denuncia di morte
- richiesta pubblicazioni di matrimonio
- matrimonio civile
- separazioni e divorzi con o senza assistenza avvocato
- riconoscimento figli fuori dal matrimonio
- unione civile
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) note anche come testamento biologico
Tipo di organizzazione
Ufficio
Unità organizzativa
Sede principale
piazza del Borgo 12, 62017 Porto Recanati (MC)
Contatti
- Telefono: +39 0 71 759 972 3
- Email: statocivile@comune.porto-recanati.mc.it
- E-mail Pec: protocollo@pec.comune.porto-recanati.mc.it (PEC)
Orario
L'accesso ai servizi è consentito in base ai seguenti orari: Lunedì: dalle 15:30 alle 17:45 Martedì: dalle 10:00 alle 13:30 Giovedì: dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 15:30 alle 17:45 Venerdì: dalle 10:00 alle 13:30 - Il mercoledì è riservato per attività di stato civile programmata direttamente con l'ufficio al n. 0717599723/0717599725
Servizi
- Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
- Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato
- Delega per la celebrazione di un matrimonio o un’unione civile
- Dichiarazione di morte
- Prenotazione di una sala per celebrare matrimoni o unioni civili
- Presentazione delle DAT da parte del disponente
- Revoca e sostituzione del fiduciario da parte del disponente
- Riconciliazione tra coniugi
- Riconoscimento di un figlio successivo alla nascita
- Rinuncia all’incarico di fiduciario da parte del fiduciario
- Ritiro delle DAT da parte del disponente
- Trascrizione di atti di stato civile formati all’estero
- Trascrizione di una negoziazione assistita
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Servizi
- Costituzione della convivenza di fatto
- Cessazione della convivenza di fatto
- Costituzione dell'unione civile
- Dichiarazione di nascita
- Vedi altri 6
- Dichiarazione di morte
- Attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Modifica e aggiornamento dati per lampade e luci votive presso il cimitero
- Subingresso nell'attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Accesso al cimitero con mezzi propri
- Disattivazione di lampade e luci votive presso il cimitero