Accendi la mente – Spegni i pregiudizi

Layout 1

PROGRAMMA DEGLI EVENTI DELLA SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

DEL COMUNE DI PORTO RECANATI

16/03/15 –ore 10: inaugurazione dello “Sportello Donna” presso i locali comunali del condominio Hotel House; sarà prevista introduzione e spiegazione delle funzioni dello sportello da parte della cooperativa IL FARO che si occuperà della gestione, rinfresco con le donne residenti  nel condominio e con la cittadinanza invitata a partecipare

17-20/03/15 incontri nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

– 20/03 ore 10-12: le classi della scuola dell’infanzia G. Rodari lavoreranno con le leggende africane e le favole sugli animali. sarà proiettato un cartone animato sul tema. Seguiranno gli interventi e il dialogo con i bambini.

– 17/03 e 19/03 ore 10-12 i bambini della scuola primaria A. Gramsci ascolteranno la lettura ad alta voce del libro “Noi” e parteciperanno ad un dibattito sul significato delle parole e sulla loro percezione della terminologia utilizzata quando si parla di razzismo.  Saranno divisi in due giornate, una dedicata al biennio 1 e 2 classe e la seconda per il triennio successivo.

– La scuola secondaria di primo grado E. Medi coinvolgerà gli studenti con una proposta di ricerca: i ragazzi italiani faranno un’indagine sulle tradizioni dei loro compagni di scuola o sui loro amici stranieri residenti a Porto Recanati, analizzando i costumi e lo stile di vita del paese di origine e le tradizioni mantenute nel paese di arrivo, mettendo in risalto le difficoltà  che incontrano i migranti nell’inserimento e nella conservazione delle tradizioni e della lingua di origine.

21/03/15 GIORNATA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO

–Pomeriggio ore 16,30 presso l’Auditorium si svolgerà la premiazione e la consegna dei diplomi ai ragazzi italiani e stranieri che hanno partecipato al progetto di cinematografia realizzato all’Hotel House. Proiezione del trailer del film e racconti dei ragazzi.

-Consiglio Comunale straordinario per approvazione Regolamento e Statuto della consulta dei migranti.

22/03/15 –  I Camminata (Million March Memory) di incontro tra residenti della città stranieri e non, con colazione al sacco ai giardini Europa.

punto di partenza a nord: piazza Brancondi

punto di partenza a sud: viale dell’Hotel House.

Sarà richiesto ai partecipanti di indossare un capo di abbigliamento arancione come simbolo di adesione alla campagna di azione contro il razzismo.

Tutta la settimana sarà attiva la campagna sui social, promossa dal Comune di Porto Recanati #mettitelointesta

Il Comune di Porto Recanati lancerà su Facebook, la sfida a postare il maggior numero di foto di persone che mettono in testa qualcosa di arancione, allegando l’ashtag della campagna abbinato alla frase: IO NON SONO RAZZISTA: #mettitelointesta.

Contenuto inserito il 16/03/2015

Informazioni

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità